17,5 KM E 1.350 M DI DISLIVELLO
La Südtirol Drei Zinnen Alpine Run è una gara di corsa in montagna nelle Dolomiti di Sesto con il traguardo ai piedi delle famose Tre Cime di Lavaredo.

Ogni anno partecipano 1.000 atleti e sfidano il percorso di 17,5 km in mezzo al fantastico panorama del Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO.

Nel 2014 la gara si svolge per la prima volta di SABATO, il 13 settembre. La partenza è alle ore 10.00 nel centro di Sesto.

Si corre solo sul PERCORSO ORIGINALE che si snoda per 17,5 km su un dislivello di 1.350 m attraverso un paesaggio straordinario e interessante:

Route Zinnenlauf

PERCORSO

Subito dopo la partenza presso la Casa Sesto, il percorso svolta nella larga Via Principale per raggiungere la Piazza Principale. Passa davanti alla chiesa e ad alcune case storiche del paese, per poi fare ritorno all'area di partenza presso la Casa Sesto, vicino alla stazione a valle della Funivia Monte Elmo.

Da qui, sale verso Moso. Attraverso i verdissimi boschi di larici della più bella valle del mondo, la Val Fiscalina, la corsa prosegue fino al Rifugio Piano Fiscalina e continua fino al Rifugio Fondo Valle. Poco dopo il Rifugio Fondo Valle (al km 8,2), si giunge all'incrocio tra la Val Fiscalina Alta e la Val Sassovecchio. Qui si svolta a SINISTRA e si prosegue in direzione del Rifugio Zsigmondy Comici.

Il sentiero a serpentina fino al Rifugio Zsigmondy Comici e oltre, fino al Rifugio Pian di Cengia a quota 2575 m, è un passaggio selettivo che permette già da diversi anni agli atleti migliori di dimostrare la loro preparazione fisica.

Dal Rifugio Pian di Cengia si prosegue fino al Monte Paterno, al di sopra dei Laghi dei Piani, fino al Rifugio Locatelli.